Cosa si intende con vescica atonica?

In generale si definisce vescica atonica quella condizione in cui la vescica urinaria non è più in grado di svolgere la sua funzione di raccolta e ritenzione. Sono diversi i motivi e le correlazioni che la possono provocare. Ad esempio, può essere favorita da alcune malattie e operazioni, gravidanza e parto, malattie della prostata, alterazioni ormonali, ripetute infezioni delle vie urinarie, nonché un’età superiore ai 60 anni.

Tipi di vescica atonica = incontinenza urinaria

Si conoscono cinque tipi di incontinenza urinaria:

  • Incontinenza da sforzo (frequente nelle donne, quando si solleva o si trasporta qualcosa, si starnutisce e si tossisce)
  • Incontinenza da urgenza (vescica iperattiva, disturbi di ritenzione della vescica, in caso di quantità di riempimento limitata il muscolo della vescica si contrae)
  • Incontinenza mista (quando si combinano incontinenza da sforzo e da urgenza)
  • Incontinenza da riflesso o incontinenza funzionale (danno nervoso nelle malattie come demenza, sclerosi multipla, ictus, morbo di Alzheimer, morbo di Parkinson)
  • Incontinenza da sovrariempimento (più frequente negli uomini; la vescica non riesce a svuotarsi correttamente, spesso a causa dell’ingrossamento della prostata, l’incontinenza può manifestarsi anche dopo un intervento alla prostata)

La vescica atonica è curabile

Per trattare la vescica atonica, il medico deve innanzi tutto stabilire il tipo di incontinenza e chiarire tutte le correlazioni. Oltre al trattamento farmacologico, vi sono procedure chirurgiche per rimettere in sesto la vescica. I metodi meno invasivi comprendono l’allenamento mirato del pavimento pelvico e il training vescicale abbinato al controllo dell’assunzione di liquidi. Possibili pagine specialistiche:

http://www.inkohilfe.ch/index.htm
http://www.spitexstadtland.ch/inkontinenz

Blasosan, integrazione delicata con la forza della medicina naturale

Con Blasosan gocce o globuli avete un rimedio efficace. Finora non sono stati osservati effetti collaterali e interazioni con farmaci allopatici – Blasosan è la terapia complementare ideale per la vescica atonica, adatta a grandi e piccini. Parlate con fiducia al vostro medico per scoprire cosa è più indicato per il vostro caso specifico.